Analisi Posturale Bioenergetica Integrata digitalizzata

Questa nuova tipologia di analisi, valuta  quantitativamente  e qualitativamente lo stato posturale  Bioenergetico del soggetto in esame. Studiando la postura attraverso un esame al podoscopio elettronico, un esame statico, dinamico e stabilometrico (su pedana baropodometrica), abbinato ad un analisi morfologica strutturale (eseguita con 5 telecamere che inquadrano il soggetto dai 4 lati e dall'alto), associata ad un analisi in 3D del dorso e della colonna è possibile il confronto con l'analisi elettrofotonica delle dita delle mani che permette di valutare lo stato bioenergetico (attraverso meridiani di agopuntura) associato al soggetto in quel determinato momento posturale.

 Test Morfologico del Piede 

L'esame morfologico del piede è effettuato utilizzando uno scanner ottico dove sono analizzati entrambi I piedi del paziente sottocarico (Podoscanalyzer), per calcolare informazioni quali-quantitative relative a lunghezze, ampiezze ed angoli. I valori di questo Test sono confrontati con l'impronta pressoria del soggetto e la morfologia strutturale sovrasegmentaria. 

 

 

 Test Pressorio e Stabilometrico 

Lo studio dell’appoggio plantare è effettuato con il sistema Baropodometro Elettronico modulare. Il paziente è analizzato sulla pedana (scalzo o con calzature in posizione naturale e rilassata), per valutare le "caratteristiche principali dell'appoggio" attraverso il Test Statico (visualizzato dopo che il software ha calcolato la media delle oscillazioni del soggetto durante il tempo di acquisizione di circa 5 secondi). Successivamente il paziente è inviato a camminare sulla pedana per effettuare "l'esame del coordinamento motorio" (Test Dinamico), è ripetuto per tre/quattro volte nei due sensi di marcia, senza scendere dalla pedana, al fine di individuare instabilità deambulatore e variazioni rispetto al Test Statico. Infine è eseguito un esame dell’equilibrio (Test Stabilometrico), sempre in pedana, che normalmente è condotto in ortostasi condizionata (piedi a 30°, occhi aperti 51,2 sec. e occhi chiusi per 51,2 sec.). I dati delle oscillazioni registrate sui piani antero/posteriori e latero/laterali facilitano l'individuazione di problemi oculomotori e vestibolari, nonchè del sistema propriocettivo. Il Test Stabilometrico è anche condotto in appoggio monopodalico (5 secondi), sempre ad occhi aperti e chiusi. 

 

Test Morfologico Strutturale e Articolare 

 

L’esame morfologico del corpo è effettuato in ortostatsi tramite un sistema optoelettronico, con 5 telecamere ad alta risoluzione che permettono di inquadrare il soggetto da tutti e 4 i lati più la vista dall'alto con una telecamera montata sul soffitto. Con l'utilizzo di specifici Marker e matite dermografiche è possibile segnare con accuratezza i punti del corpo che si vogliono acquisire, per lo studio di dismetrie degli arti, scoliosi, intra-extrarotazioni di assi corporei, inclinazione testa, spalle, bacino etc. I dati si integrano con lo studio pressorio e stabilometrico del paziente in osservazione.

Analisi  Bioenergetica elettrofotonica

Consiste nella registrazione ed analisi dell’emissione elettro fotonica delle dita delle due mani, quando vengono sottoposte in un campo elettrico ad alta intensità posto sulla lente di uno speciale dispositivo collegato ad un computer. Rifacendosi agli studi della medicina cinese ed elettro-agopuntura, questa tecnologia permette di misurare il livello di tensione o stress energetico emotivo del soggetto in esame, il livello di energia generale, bilanciamento degli organi e simmetria dei due lati, livello di energia dei sistemi e organi, dei meridiani di agopuntura, tra dx e sx. Si possono effettuare analisi prima e dopo l’attività fisica per evidenziare il funzionamento energetico dopo lo sforzo. Può essere utilizzato per monitorare l’effetto di trattamenti di qualunque tipo essi siano confrontandone i dati

Su richiesta tutte le analisi (podoscopio, statica, dinamica, stabilometria analisi morfologica e 3d, analisi elettrofotonica) possono essere effettuate anche separatamente se si vuole valutare solo un aspetto della postura. E' consigliabile però effettuare l'analisi completa se si vuole avere una visione olistica posturale.

"Tutto ciò che vale merita di essere atteso"

Dott.Ft Maurizio De Benedictis
Dott.Ft Maurizio De Benedictis